Recuperate 37 monete d’oro rubate da relitti spagnoli del XVIII secolo
La Florida Fish and Wildlife Conservation Commission ha recuperato 37 monete d’oro rubate da relitti spagnoli del XVIII secolo, parte di un tesoro scoperto nel 2015 sulla "Treasure Coast". Valutate oltre un milione di dollari, le monete erano state trafugate da membri della famiglia Schmitt, coinvolti nelle operazioni di recupero. L’indagine, condotta in collaborazione con l’FBI, ha portato al sequestro delle monete da residenze private, cassette di sicurezza e aste. Le autorità hanno definito il recupero una tappa fondamentale nella lotta contro il traffico di beni culturali e restituiranno i reperti ai loro legittimi custodi.
Recuperate 37 monete d’oro rubate da relitti spagnoli del XVIII secolo – Scienze Notizie
Un capitolo avvincente della storia marittima è tornato alla ribalta quando la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission ha annunciato il recupero di 37 monete d’oro rubate da relitti spagnoli risalenti al XVIII secolo. Questi preziosi artefatti, parte di un tesoro ritrovato nel 2015 al largo della “Treasure Coast”, sono valutati oltre un milione di dollari e sono stati al centro di un intricato caso di furto e traffico illegale.
Il Ritrovamento Originario e il Furto
Le monete erano state scoperte inizialmente durante una spedizione finanziata dalla società 1715 Fleet-Queens Jewels, LLC, specializzata nel recupero di tesori perduti. Nel 2015, i membri della famiglia Schmitt, operatori contrattati per le operazioni subacquee, avevano riportato alla luce 101 monete d’oro da una delle navi spagnole affondate nel 1715 durante un uragano. Tuttavia, la famiglia aveva dichiarato ufficialmente solo 51 di queste monete, mentre le restanti erano misteriosamente scomparse.
Un’indagine di ampio respiro
Le autorità hanno definito il recupero
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER