Raccolti più abbondanti, risparmio di acqua ed energia gratis, nuovo studio conferma i vantaggi dell’agrivoltaico
Un nuovo studio pubblicato su Renewable and Sustainable Energy Reviews dimostra che l’agrivoltaico, combinando pannelli solari e agricoltura, migliora la produzione di colture come mais, bietola e fagioli, riducendo la necessità di acqua e aumentando la resilienza alle ondate di calore. Inoltre, fornisce energia pulita per le comunità rurali, migliorando la qualità della vita.
Energia pulita, ma anche conservazione dell’acqua e tutela dell’agricoltura grazie all’agrivoltaico.
A dirlo è un nuovo studio, pubblicato su Renewable and Sustainable Energy Reviews, da un gruppo di ricerca dell’Università di Sheffield.
Questo studio ha presentato prove di produzione di elettricità, produzione alimentare e conservazione dell’acqua tramite sistemi agrivoltaici in Tanzania e Kenya, dimostrando la fattibilità di questi sistemi sia per le imprese agricole collegate alla rete che per le comunità rurali off-grid. Le performance di alcune colture sono migliorate sotto i sistemi agrivoltaici, generando redditi più elevati per gli agricoltori e le imprese agricole, riducendo, al contempo, le bollette energetiche.
Mais, bietola e fagioli crescono più rigogliosi all’ombra dei pannelli solari. Lo conferma lo studio dal titolo “Harvesting the sun twice:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER