giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteQuesto rospo è un vero e proprio “fossile vivente” ma sta rischiando...

Questo rospo è un vero e proprio “fossile vivente” ma sta rischiando seriamente l’estinzione (per colpa nostra)

Nelle zone umide del Cile, un anfibio, testimone di ere geologiche remote, sta combattendo una battaglia per la sopravvivenza. Il Calyptocephallela gayi, conosciuta anche come rospo acquatico dall’elmo, è uno dei rospi più grandi del mondo, un “fossile vivente” che ha condiviso il Pianeta con i dinosauri ma che oggi si trova ad affrontare una minaccia forse più insidiosa di qualsiasi predatore preistorico: l’impatto dell’uomo e i cambiamenti climatici.

Con una lunghezza che può raggiungere i 30 centimetri e un peso fino a un chilogrammo, il Calyptocephallela gayi è un gigante tra gli anfibi. Per milioni di anni, questo animale ha prosperato negli ambienti acquatici del Cile, mostrando una straordinaria resilienza e adattandosi a cambiamenti ambientali epocali.  Presenta un corpo robusto e appiattito, con una testa larga e un muso arrotondato. La sua pelle è granulosa e di colore variabile, dal verde oliva al marrone scuro, con macchie più scure sul dorso.

Questa specie è endemica del Cile centrale, dove abita una varietà di habitat acquatici, tra cui fiumi, laghi, paludi e stagni. È una specie prevalentemente


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/calyptocephallela-gayi-estinzione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments