Questo piccolo villaggio ha sconfitto la povertà coltivando bambù, ora è tra i più prosperi dell’India
Grazie al Forest Rights Act del 2006, il villaggio di Pachgaon ha ottenuto la proprietà della sua foresta e ha avviato un’attività di bambù che ha portato prosperità economica e sociale alla comunità
Pachgaon, un piccolo villaggio nel Maharashtra, in India, ha vissuto una straordinaria trasformazione. Da comunità impoverita e dipendente dalla migrazione stagionale, si è trasformata in un fiorente centro economico, grazie a una risorsa preziosa: il bambù.
Questa incredibile storia di successo è iniziata con l’ottenimento dei diritti di proprietà sulla foresta che circonda il villaggio. Grazie al Forest Rights Act del 2006, gli abitanti di Pachgaon hanno potuto rivendicare la proprietà di oltre 1.000 ettari di terreno forestale, un tempo controllato dal dipartimento forestale.
“In precedenza, la foresta era con il dipartimento forestale. Ma ora è con noi”, ha spiegato al The Migration Story Sanjay Gajanan Gopanwar, membro del Gram Sabha, il consiglio del villaggio. “Abbiamo formulato 115 regole su come espanderla, nutrirla e proteggerla”.
La comunità ha deciso di sfruttare la ricchezza di bambù presente nella foresta per
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER