Questo minuscolo scarabeo sta minacciando milioni di alberi in Trentino
Dopo la tempesta Vaia, le foreste del Trentino sono messe in ginocchio da un piccolo coleottero in grado di distruggere milioni di alberi. Gli abitanti del luogo stanno cercando di contrastarlo unendo le forze e utilizzando alcune tecniche di silvicoltura sostenibile.
Apparentemente innocuo e piccolissimo, rappresenta attualmente una grande minaccia per le foreste dell’Italia settentrionale: stiamo parlando di un piccolo coleottero che ha già causato ingenti danni in America e in altri paesi dell’Europa e che ora minaccia le splendide foreste del Trentino.
Il bostrico – questo il suo nome – è in grado di rosicchiare la corteccia degli alberi, scavare all’interno del tronco e interrompere così l’apporto di sostanze nutritive, arrivando ad uccidere la pianta.
I cambiamenti climatici hanno sicuramente accelerato la diffusione di questa minaccia perché da un lato la siccità indebolisce gli alberi e dall’altro le temperature sempre più calde impediscono che le larve di questo coleottero muoiano durante l’inverno.
Fatto sta che in Trentino, dove molte foreste furono già messe in ginocchio nel 2018 dalla tempesta Vaia, questo piccolo parassita ha trovato terreno fertile, proprio per l’indebolimento di molti alberi.
Leggi anche: Tempesta Vaia: 3 anni dopo il dramma, la sorprendente rinascita dei boschi feriti del Trentino
Secondo i dati di un monitoraggio effettuato sul territorio e aggiornato al 2021:
nell’ultimo triennio il bostrico ha attaccato oltre 594
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/natura/questo-minuscolo-scarabeo-sta-minacciando-milioni-di-alberi-in-trentino/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER