
Questo frutto tipico di agosto è un alleato segreto per il tuo intestino
L’estate porta con sé un’esplosione di sapori e colori, e tra i protagonisti indiscussi della stagione c’è il fico. Dolce, carnoso e irresistibile, questo frutto che raggiunge la sua massima espressione proprio ad agosto nasconde proprietà benefiche che vanno ben oltre il gusto zuccherino. Se lo conoscete solo come delizioso accompagnamento al prosciutto crudo, preparatevi...
I fichi offrono benefici straordinari per la salute intestinale grazie alle fibre e ai prebiotici. Possono migliorare sia la digestione che il benessere generale.
23 Agosto 2025
L’estate porta con sé un’esplosione di sapori e colori, e tra i protagonisti indiscussi della stagione c’è il fico. Dolce, carnoso e irresistibile, questo frutto che raggiunge la sua massima espressione proprio ad agosto nasconde proprietà benefiche che vanno ben oltre il gusto zuccherino. Se lo conoscete solo come delizioso accompagnamento al prosciutto crudo, preparatevi a scoprire perché il fico merita un posto d’onore nella vostra dieta estiva.
Un tesoro di fibre per l’equilibrio intestinale
I fichi hanno un elevato contenuto di fibre alimentari, elementi fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Infatti le fibre favoriscono la regolarità intestinale e contengono i prebiotici, che nutrono i batteri benefici nell’intestino: sono un alleato preziosissimo per chiunque desideri mantenere in salute il proprio microbiota intestinale.
Le mucillagini presenti nei fichi svolgono un’azione particolarmente
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER