
Questo è il il frutto che contiene meno pesticidi di tutti secondo la sporca dozzina 2025
Ogni anno, l’Environmental Working Group (EWG), organizzazione statunitense che tutela la salute ambientale, pubblica la classifica “Dirty Dozen”, conosciuta in Italia come “Sporca Dozzina”. L’elenco comprende i 12 frutti e ortaggi non biologici che riportano i livelli più elevati di residui di pesticidi, sulla base dei dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Per...
L’ananas si conferma al vertice della “Clean Fifteen” 2025 dell’EWG, tra i frutti con meno residui di pesticidi. Ecco la lista completa dei più “puliti” e dei 12 ortaggi e frutti più contaminati secondo la Dirty Dozen 2025.
28 Giugno 2025
Ogni anno, l’Environmental Working Group (EWG), organizzazione statunitense che tutela la salute ambientale, pubblica la classifica “Dirty Dozen”, conosciuta in Italia come “Sporca Dozzina”. L’elenco comprende i 12 frutti e ortaggi non biologici che riportano i livelli più elevati di residui di pesticidi, sulla base dei dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).
Per elaborare questi dati, l’EWG ha preso in esame oltre 53.000 campioni di 47 tipi diversi di frutta e verdura analizzati dall’USDA. I test avvengono dopo il lavaggio, la sbucciatura o lo strofinamento dei prodotti, per fotografare ciò che realmente resta sulle tavole dei consumatori.
Quest’anno la metodologia ha subito un aggiornamento. Non viene valutata soltanto la quantità o la frequenza dei
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER