Quarta dose vaccino anti Covid, cosa dovrà fare il nuovo ministro della Salute secondo Speranza
2 Ottobre 2022
Il ministro della Salute uscente Roberto Speranza manda un messaggio al suo successore sulla gestione della pandemia: “La sfida non è vinta. C’è bisogno ancora di un atteggiamento di grande attenzione e va dato vigore alla nuova fase della campagna vaccinale”.
670 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il ministro della Salute uscente Roberto Speranza lascia le consegne al suo successore sulla pandemia: bisogna soprattutto spingere sulla quarta dose. Lo chiede in un’intervista al Corriere della Sera: “La sfida non è vinta. C’è bisogno ancora di un atteggiamento di grande attenzione e va dato vigore alla nuova fase della campagna vaccinale. La raccomandazione a tutti gli over 60 è di prenotare subito la dose di richiamo con i nuovi vaccini aggiornati”.
Il monito arriva in una fase in cui i contagi stanno risalendo, come conseguenza anche della riapertura delle scuole, in un momento in cui tra l’altro sono cadute quasi tutte le restrizioni, e la mascherina non è più obbligatoria sui mezzi di trasporto pubblico, come treni, bus, pullman, tram (l’obbligo di indossare la mascherina è rimasto solo nelle strutture sanitarie e Rsa). Il virus sta tornando a circolare soprattutto tra i banchi: in una settimana si evidenzia una risalita dei casi di Covid-19 tra i bambini e delle reinfezioni.
“Lasciamo un campagna di vaccinazione che ci vede tra i primi Paesi nel mondo, sia per il ciclo primario che per la terza dose. Ora bisogna dare forte impulso alla quarta e su questo credo dovrà impegnarsi il nuovo governo”, ribadisce Speranza.