Una nuova ricerca ha rivelato che un semplice test, ossia stare in piedi su una sola gamba, potrebbe essere un indicatore di come stiamo invecchiando.
@Canva
Molte persone credono che rughe o capelli grigi siano i principali segni dell’invecchiamento, tuttavia, ciò che accade all’interno del tuo corpo non è sempre visibile all’esterno, ed è molto più importante del colore dei tuoi capelli.
Un nuovo studio suggerisce che un semplice test – stare su una gamba sola – potrebbe essere la chiave per scoprire quanto e come stai invecchiando. Questo test potrebbe essere il modo più semplice ed efficace per valutare la salute neuromuscolare e il processo di invecchiamento generale.
Il test valuta l’equilibrio, che spesso diamo per scontato, senza sapere che l’equilibrio è una funzione complessa poiché implica l’interazione tra diversi sistemi del corpo: muscoli, ossa, orecchio interno (sistema vestibolare), vista e cervello. Questi sistemi lavorano insieme per mantenerti in posizione eretta e stabile, sia che tu stia camminando, stando fermo o cambiando posizione. Con l’avanzare dell’età, questi sistemi possono iniziare a deteriorarsi, rendendo più difficile
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

