Quanto costa tenere accese le luci dell’albero di Natale per tutte le festività?
In tempo di caro energia molte persone potrebbero essere restie ad accendere le lucine dell’albero di Natale, ma consumano davvero così tanto?
Stai assumendo troppa caffeina?
Non c’è Natale senza albero (vero o finto che sia), e non c’è albero senza le decine di lucette colorate che allietano l’atmosfera. Ma, in questo periodo in cui l’energia è diventata così costosa e si presta attenzione anche al più piccolo spreco, conviene tenere le luci dell’albero accese per tante ore al giorno, tutti i giorni? Quanto incidono le luminarie natalizie sul bilancio della bolletta dell’energia elettrica?
In realtà, molto meno di quanto si pensi. L’illuminazione a LED, infatti, richiede un consumo di energia elettrica molto contenuto. Inoltre, le luci che decorano l’albero sono davvero piccolissime, il che riduce ulteriormente il consumo di energia (e i costi in bolletta).
Quando costano le luci natalizie?
Per fare una stima del costo che dovremo sostenere, dobbiamo partire innanzitutto dalla potenza energetica della nostra serie di luci, che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER