Prugne sciroppate: la conserva più golosa dell’estate
Le prugne sciroppate sono una conserva dalle origini antiche. Le nostre nonne la preparavano per poter gustare questi frutti prelibati anche fuori stagione, perché si mantengono inalterati per molti mesi.
Prugne sciroppate: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Tutto gira intorno alla creazione del sottovuoto, che isola gli alimenti dal contatto con l’aria e dal deterioramento dovuto all’attacco di agenti patogeni. Per favorirne la formazione dovremo invasare le prugne in vasetti sterili ricoprendole con lo sciroppo bollente. Lasciarle raffreddare a testa in giù e poi procedere alla pastorizzazione. Le operazioni sono semplici, ma osserviamole pedissequamente.
Pubblicità
Otterremo così uno snack perfetto da gustare da solo o sul pane abbrustolito, a merenda o a colazione, accostato ai formaggi stagionati per un fine cena goloso e originale. Sono ideali anche per la decorazione di torte o crostate.
Ricordiamoci di scegliere accuratamente i nostri frutti prima di procedere: devono essere intatti, sodi e zuccherini, ma non eccessivamente maturi, rigorosamente da agricoltura biologica, meglio ancora se del nostro orto.
Pubblicità
Prugne sciroppate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
800 gr di prugne500 ml di acqua300 gr di zucchero.
Con queste dosi otterremo 4 vasetti da 250 gr.
Pubblicità
Sterilizziamoli prima di iniziare seguendo questi passaggi.
Il procedimento
Laviamo le prugne e asciughiamole con cura, poi dividiamole a metà ed
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/prugne-sciroppate-la-conserva-piu-golosa-dellestate/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER