Progressi e sfide nella lotta all’HIV: rapporto UNAIDS 2023

Rapporto UNAIDS 2023: calo infezioni ma lento, 1,3M nuovi casi. Trattamenti salvavita, lacune PrEP, discriminazioni ostacoli. Lenacapavir game-changer ma prezzo alto. Accesso universale in discussione.

Progressi e sfide nella lotta all’HIV: rapporto UNAIDS 2023 – Scienze Notizie

Secondo il nuovo rapporto dell’agenzia UNAIDS, lo scorso anno un numero inferiore di persone ha contratto l’HIV rispetto a qualsiasi altro momento dalla diffusione della malattia alla fine degli anni ’80. Tuttavia, nonostante questo calo, che è stato definito ancora troppo lento, circa 1,3 milioni di persone hanno contratto la malattia nel 2023. Questo numero supera di oltre tre volte quanto necessario per raggiungere l’obiettivo delle Nazioni Unite di porre fine all’AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il 2030.

Il rapporto ha anche rivelato che lo scorso anno circa 630.000 persone sono morte a causa di malattie correlate all’AIDS, il livello più basso dal picco di 2,1 milioni nel 2004. Gran parte di questi progressi è stata attribuita ai trattamenti antiretrovirali che possono ridurre la quantità del virus nel sangue dei pazienti.

Nonostante i progressi globali, il rapporto ha evidenziato che 28 paesi hanno registrato un aumento delle infezioni da HIV lo scorso anno. Gli sforzi per


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/27/progressi-e-sfide-nella-lotta-allhiv-rapporto-unaids-2023-0098958


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.