Primo caso di peste bubbonica negli Stati Uniti dal 2015: un gatto domestico coinvolto

Un residente dell'Oregon è stato diagnosticato con la peste bubbonica, probabilmente contratta dal proprio gatto domestico. Il caso rappresenta un rischio minimo per la comunità e è stato trattato con successo.
L'articolo Primo caso di peste bubbonica negli Stati Uniti dal 2015: un gatto domestico coinvolto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un residente dell’Oregon è stato diagnosticato con la peste bubbonica, probabilmente contratta dal proprio gatto domestico. Il caso rappresenta un rischio minimo per la comunità e è stato trattato con successo.

La peste è causata da (Kateryna Kon/Shutterstock.com)

La scorsa settimana, le autorità sanitarie dell’Oregon hanno annunciato che un residente è stato diagnosticato con la peste bubbonica, il primo caso umano nello stato dal 2015. Credono che la persona sia stata probabilmente infettata dal proprio gatto domestico, che ha sviluppato anche sintomi.

La peste, causata dal batterio Yersinia pestis, è rara negli Stati Uniti, con una media di sette casi umani segnalati ogni anno negli ultimi decenni, secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC). In Oregon, ci sono stati solo 19 casi dal 1970, con l’ultimo segnalato oltre otto anni fa.

Il nuovo caso è emerso nella contea di Deschutes e, secondo una dichiarazione dei servizi sanitari locali, è stato identificato e trattato precocemente, “rappresentando un rischio minimo per la comunità”. Durante le indagini non sono emersi casi aggiuntivi, aggiungono.

Se non


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/13/primo-caso-di-peste-bubbonica-negli-stati-uniti-dal-2015-un-gatto-domestico-coinvolto-0080053


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.