
Porri: tutti i trucchi per pulirli, utilizzarli e per non sprecare gli scarti
I porri, con il loro aroma delicatamente pungente, sono tra gli ortaggi più versatili e apprezzati in cucina. Ricordano lontanamente cipolla e scalogno, con i quali condividono la stessa famiglia di appartenenza, quella delle Amaryllidaceae.
Proprietà e benefici dei porriVademecum per la pulizia e l’utilizzo di questo ortaggio
Soffritti o stufati, sono un ottimo contorno, ma possono diventare protagonisti anche di minestre, creme vellutate, oppure ancora di farcitura per torte salate.
Pubblicità
Quante volte, maneggiandoli, ci siamo chieste come mondarli alla perfezione, riducendo gli sprechi, e magari riutilizzando gli scarti? Tantissime, forse troppe!
Infatti, non tutti sanno che l’unica parte non edibile è la sezione barbuta delle radici. Per il resto, è completamente commestibile. Ovviamente, la parte più pregiata è l’interno del gambo, tenerissimo e delizioso anche crudo. La zona verdastra, più coriacea, è anch’essa molto saporita, ma occorre cuocerla, per ammorbidirla. Infine, non dovremmo neppure buttare le foglie, perché possiamo realizzare anche con queste, delle ricettine originali e sorprendenti.
Meglio fare chiarezza allora, ma prima scopriamo le sue numerose proprietà.
Pubblicità
Proprietà e benefici dei porri
I porri contengono moltissima acqua e pochissime calorie. Sono, quindi, dietetici, ma non solo. Sono anche depurativi e dietetici, aiutano a espellere i liquidi in eccesso e a combattere la ritenzione idrica.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/porri-tutti-i-trucchi-per-pulirli-utilizzarli-e-per-non-sprecare-gli-scarti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER