Popolazione over 65: nel 2100 in Italia sarà il 38%

Popolazione sempre più anziana: entro il 2100 il 38% dei residenti in Italia avrà più di 65 anni. Con alcune ripercussioni per l'economia.

Nel corso del 2022 erano 771 milioni le persone ad aver raggiunto o superato i 65 anni. Grosso modo stiamo parlando del 10% di tutta la popolazione che è presente nel mondo. Quanti saranno gli over 65 nel 2100? A quale percentuale arriverà questa fascia di età?

A dare una risposta a questo dubbio ci hanno pensato le Nazioni Unite, che all’interno del loro ultimo report sull’invecchiamento della popolazione mondiale hanno messo in evidenza che almeno il 24% della popolazione – da qui ad ottant’anni – avrà superato la soglia dei 65 anni.

Aumenta l’età media della popolazione

L’inverno demografico si sta avvicinando sempre di più. Questo è, in estrema sintesi, il risultato dell’analisi e delle proiezioni effettuate dalla Nazioni Unite. La popolazione è destinata ad invecchiare nel corso dei prossimi tre decenni: avrà più di 65 anni almeno un residente europeo, nordamericano ed asiatico su quattro. L’Italia, tra i paesi europei, è quello nel quale la popolazione invecchia ad un ritmo più sostenuto. Nel 2022, il Belpaese ha registrato il 24% delle persone con più di 65 anni: stiamo parlando di 14


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/popolazione-over-65/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.