Polpette di zucchine e ricotta: una tira l’altra, facili e veloci!

Le polpette di zucchine e ricotta fanno parte quasi sempre del mio repertorio per l’aperitivo quando invito gli amici a cena. Si possono mangiare con le mani, quindi, sono perfette. Le accompagno con una salsina per intingerle: senape, maionese, ketchup… A me piacciono così tanto che le propongo anche come secondo in famiglia, insieme ad […]
L'articolo Polpette di zucchine e ricotta: una tira l’altra, facili e veloci! proviene da Pane e Mortadella.

Le polpette di zucchine e ricotta fanno parte quasi sempre del mio repertorio per l’aperitivo quando invito gli amici a cena. Si possono mangiare con le mani, quindi, sono perfette. Le accompagno con una salsina per intingerle: senape, maionese, ketchup…

A me piacciono così tanto che le propongo anche come secondo in famiglia, insieme ad un’insalatona di stagione. Vi assicuro che vanno a ruba e hanno ormai conquistato anche il cuore e il palato dei miei nipotini, non proprio così propensi a mangiare le verdure.

Con questo espediente, però, si sono decisi ad assaggiarle e me le chiedono spesso!

Croccanti fuori e morbide dentro, sono buone calde, a temperatura ambiente e fredde da frigorifero.

Per aromatizzarle possiamo utilizzare le spezie che preferiamo: solitamente aggiungo il prezzemolo o il basilico. Se poi amate il piccante, una presa di peperoncino aggiungerà un tocco di brio!

Ora vediamo insieme come procedere, sono facilissime e veloci da preparare anche all’ultimo minuto!

Polpette di zucchine e ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricettina procuratevi:

300 g di zucchine100 g di ricotta2 uova30 g di pangrattato50 g di parmigianoq.b. di saleq.b. di pepequalche fogliolina di prezzemolo tritatoq.b. di olio extravergine d’oliva.

Se vi piace è possibile aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato e mezzo peperoncino piccante.

Procedimento:

Laviamo, asciughiamo, spuntiamo le zucchine e poi grattugiamole. Sistemiamole in un colino con una presa di sale, mescoliamole e lasciamole riposare per 10 minuti. Strizziamole per eliminare del tutto il liquido di vegetazione e assicurarci un impasto asciutto.

Trasferiamole in una ciotola, uniamo la ricotta e le uova, il prezzemolo tritato finemente, il


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/polpette-di-zucchine-e-ricotta-una-tira-laltra-facili-e-veloci/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.