Pillola anticoncezionale maschile, al via la prima sperimentazione sull’uomo
Dopo che gli studi preclinici sui topi hanno riscontrato un buon successo, adesso i ricercatori hanno iniziato le prime sperimentazioni sull’uomo di una pillola anticoncezionale maschile senza ormoni. Il farmaco in fase di test chiamato YCT-529, è il primo del suo genere a raggiungere gli studi clinici di Fase I. Anche se gli scienziati hanno […]
L'articolo Pillola anticoncezionale maschile, al via la prima sperimentazione sull’uomo sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Fonte: X/@lovemysenses_IT
Dopo che gli studi preclinici sui topi hanno riscontrato un buon successo, adesso i ricercatori hanno iniziato le prime sperimentazioni sull’uomo di una pillola anticoncezionale maschile senza ormoni.
Il farmaco in fase di test chiamato YCT-529, è il primo del suo genere a raggiungere gli studi clinici di Fase I. Anche se gli scienziati hanno lavorato per decenni nel cercare di creare opzioni contraccettive per gli uomini sessualmente attivi oltre ai preservativi e alle vasectomie, quelle che hanno raggiunto le fasi successive della sperimentazione clinica sono state ormonali.
L’interruzione degli ormoni, tuttavia,può comportare diversi tipi di effetti collaterali spiacevoli, come i cambiamenti di umore e l’acne, dunque la scelta più accattivante resta l’opzione YCT-529. Newsweek ha così riportato le dichiarazioni rilasciate da Gunda Georg, che ha guidato lo sviluppo della pillola insieme a YourChoice Therapeutics: “Il mondo è pronto per un agente contraccettivo maschile e consegnarne uno privo di ormoni è semplicemente la cosa giusta da fare, dato ciò che sappiamo sugli effetti collaterali che le donne hanno sopportato per decenni a causa della pillola”.
La nuova
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER