Pidocchi: i consigli più efficaci per prevenire e combattere la pediculosi
Con la ripresa delle attività scolastiche e sportive, ecco riaffacciarsi anche il problema dei pidocchi. Come prevenire l’attacco da parte di questi parassiti e come contrastare con rimedi naturali una pediculosi già in corso?
Iniziamo dicendo che i pidocchi sono sì fastidiosi ma non affatto pericolosi: questi parassiti, infatti, non sono possibili vettori di microrganismi patogeni. Ciò non significa ovviamente che possiamo trascurare la situazione, al contrario, in caso di pediculosi, bisogna agire tempestivamente: la presenza di pidocchi crea infatti molto disagio a causa del prurito e si diffonde facilmente.
A differenza di quanto ritiene il luogo comune, la presenza di pidocchi non è indice di una cattiva igiene e non è influenzata dalla lunghezza dei capelli (le uova si possono benissimo trovare anche in una capigliatura corta).
Cosa sono i pidocchi
I pidocchi sono parassiti di colore grigio e di piccole dimensioni (2-5 mm di lunghezza) che per vivere si nutrono di sangue. Per questo sono sempre alla ricerca di un luogo caldo e sicuro dove crescere e proliferare come è appunto il nostro cuoio capelluto. È la femmina a deporre le uova, dette lendini, che si schiudono in un periodo di tempo compreso tra 6 e 12 giorni. Le lendini hanno un colore tendente al bianco e si possono confondere con la forfora, anche se a differenza di quest’ultima hanno una forma sempre ovoidale e aderiscono al capello.
Pidocchi, contagio
I pidocchi si diffondono, nella maggior parte dei casi, dal
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/pidocchi-come-prevenire-pediculosi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER