Perché un uovo non fresco galleggia sull’acqua?
La galleggiabilità è la capacità di un corpo di rimanere in un fluido, concetto strettamente legato alla densità dei corpi e al principio di Archimede.
È noto che la pressione in un fluido aumenta con la profondità e con la densità. Tutti i punti posti alla stessa profondità hanno la stessa pressione e, inoltre, la pressione sulle pareti aumenta verso il basso. Allo stesso tempo, il fluido esercita una forza di galleggiamento sul corpo che vi è totalmente o parzialmente sommerso, che dipende da diversi fattori, tra i quali spiccano la forma, la densità dell’oggetto e la densità del fluido. La forza di galleggiamento agisce verso l’alto sugli oggetti sommersi e varia in funzione della pressione, quindi sappiamo che maggiore è la profondità, maggiore è la pressione nel fluido e, quindi, maggiore è la forza di galleggiamento.
Limoni che galleggiano
Un esperimento molto semplice da fare e, che dimostra la forza di galleggiamento, consiste nel mettere due limoni in un
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/07/perche-un-uovo-non-fresco-galleggia-sullacqua-3568959
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER