Perché prendersela con le persone obese non aiuta il clima
Oltre a essere potenzialmente oggetto di body shaming adesso si aggiunge anche lo stigma di essere “nemici” dell’ambiente. È questo il destino che tocca ai grassi. Letteratura e studi scientifici collegano sempre più l’obesità ai danni ambientali, perché i maggiori consumi di carne e cibo contribuirebbero a maggiori emissioni, ma questo sarebbe diventato un altro modo in cui le persone vengono stigmatizzate a causa del loro corpo e della relazione col cibo. La questione è stata sollevata sul quotidiano britannico The Guardian, dalle cui pagine i ricercatori Austin Bryniarski e Samara Brock hanno lanciato un allarme: si è arrivati al punto in cui le persone sovrappeso sono definite come “rifiuti alimentari metabolici” e vengono additati come responsabili delle catastrofi che affliggono il pianeta. E hanno messo in guardia: questo trattamento, centrato sulla vergogna e sulle sole responsabilità individuali non aiuta le persone a migliorare le proprie abitudini alimentari né ad incentivare la lotta ai cambiamenti climatici.
La logica dietro l’accusa è la seguente: essendo il peso connesso direttamente a quanto le persone mangiano, farlo in eccesso ha un impatto ambientale misurabile.
Leggi tutto: https://www.agrifoodtoday.it/salute/perche-prendersela-con-le-persone-obese-non-aiuta-il-clima.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER