Perché lo stomaco brontola quando si ha fame?

Scopri cosa causa i rumori dello stomaco quando siamo affamati e come sono legati alla peristalsi e agli ormoni grelina e leptina. L'articolo Perché lo stomaco brontola quando si ha fame? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri cosa causa i rumori dello stomaco quando siamo affamati e come sono legati alla peristalsi e agli ormoni grelina e leptina.

Potrebbe essere più forte quando hai fame, ma gli stomaci possono brontolare quando vogliono. (Melnikov Dmitriy / Shutterstock.com)

Quando le persone provano fame, i loro stomaci emettono rumori e brontolii che possono essere uditi anche da chi li circonda. Questo è un fenomeno normale e comune a tutti, ma cosa causa effettivamente questi suoni peculiari? Il motivo per cui i nostri stomaci brontolano quando abbiamo fame è dovuto al feedback ormonale che ci segnala la necessità di mangiare, e anche alla contrazione e al rilassamento dei muscoli del nostro tratto digestivo. Il rumore di brontolio e gorgoglio che si produce ha persino un nome divertente: borborigmo, che significa brontolio in greco. Ci sono quattro spiegazioni chiave su perché lo stomaco brontola quando si ha fame. I muscoli lisci che rivestono la maggior parte del tratto gastrointestinale si contraggono e rilassano per aiutare il cibo a muoversi nella giusta direzione. Questo movimento di compressione,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/18/perche-lo-stomaco-brontola-quando-si-ha-fame-2174074


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.