Mangiare insalata, verdure e legumi è fondamentale per la salute. Sebbene l’abitudine riduca il rischio di numerose malattie, come il cancro del colon-retto, e aumenti la longevità, non tutti riescono ad includere questi alimenti nella propria dieta. La cosa interessante è che dietro questo rifiuto del cibo sano c’è una spiegazione scientifica.
Quale frutta e verdura sono più salutari?
In poche parole, nel corso dell’evoluzione umana, la nostra specie ha iniziato a considerare gli alimenti che forniscono più energia come i più gustosi. Questo non è sicuramente il caso dei legumi e delle verdure. Oggi, con la presenza di alimenti ultra-processati, con alte dosi di zuccheri e grassi – che li rendono altamente energetici – il sapore di un’insalata può sembrare ancora più indesiderabile ad alcune persone, come spiega Emma Beckett, scienziata e professoressa senior presso l’Università di Università di Newcastle, Australia.
Perché non ci piace l’insalata?
“Ci siamo evoluti per apprezzare il sapore dolce o umami dei cibi ad alto contenuto energetico, perché la fame è un rischio più immediato della salute a lungo termine“, afferma Beckett, in

