Perché i legumi causano flatulenza?
I responsabili del meteorismo sono il raffinosio, lo stachiosio e il verbascosio, tre oligosaccaridi presenti nella maggior parte dei legumi.
Quando parliamo di legumi ci riferiamo al seme o al frutto delle piante della famiglia delle leguminose. Fagioli, ceci , lenticchie e piselli vengono inclusi in questo gruppo. I legumi, insieme ai cereali, sono stati l’alimento base per le popolazioni sin dal Neolitico, quando l’uomo iniziò a lavorare la terra per procurarsi il cibo. La ragione del loro successo è che sono facili da conservare, possono essere tenuti a lungo, sono alimenti nutrienti e forniscono anche proteine difficili da ottenere durante i periodi di ”magra”. La coltivazione delle leguminose esisteva già nella Mezzaluna Fertile circa 10.000 anni fa e da allora è presente in diverse culture e, grazie alle iscrizioni geroglifiche, sappiamo che gli Egizi veneravano le lenticchie. Sia i fagioli che i ceci e gli altri legumi producono una grande quantità di gas durante la digestione, fenomeno causato dal fatto che questi alimenti contengono nella loro composizione oligosaccaridi resistenti: grandi molecole che non possono essere riassorbite nell’apparato digerente.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/07/perche-i-legumi-causano-flatulenza-2665701
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER