Perché i governi oggi non possono fare a meno dei tecnici

Perché i governi oggi non possono fare a meno dei tecnicitoday.it

“Citatemi un governo che non ne abbia avuti”. Con questa frase Giorgia Meloni si riferisce alla presenza di tecnici in un eventuale esecutivo di centrodestra. La leader di Fratelli d’Italia mette un punto: i tecnici ci saranno. C’è solo da capire quanti e dove. Già, perché nell’annosa questione della formazione della squadra di governo, sembra scontato che Fratelli d’Italia porterà in alto una quota di esperti per guidare dei ministeri. Le parole di Meloni sono state confermate anche dal capogruppo alla Camera di Fdi Francesco Lollobrigida, per cui “c’è una verifica delle competenze necessarie, tra tecnici e politici, per dare al Paese la migliore squadra di ministri possibile”. 

Mancano solo i nomi. Come previsto dall’articolo 92 della Costituzione, questi vengono proposti dal Presidente del Consiglio nominato e decisi dal Capo dello Stato, che ha l’ultima parola. Passaggi tutt’altro che scontati visto che, nel 2018, era stato proprio Sergio Mattarella a dire “no” all’economista anti euro Paolo Savona per guidare il Ministero dell’Economia del nascente governo M5s-Lega. Dunque, soprattutto in un momento storico di debolezza dei partiti, Sergio Mattarella ha già dimostrato di esercitare un ruolo, quello di difensore della Costituzione, nel pieno dei suoi poteri.

Il totoministri

Oggi la scelta starebbe a Meloni, potenziale Presidente del Consiglio. Agli Esteri si parla di Elisabetta Belloni (tecnico) o Antonio Tajani (Forza Italia). All’Economia si pensa a Giancarlo Giorgetti (Lega) o Gilberto Pichetto (Forza Italia). Può succedere di tutto anche alla Salute, per cui sono stati fatti i nomi del Presidente della Croce Rossa Francesco Rocca ma anche della psicologa e deputata di Fdi Maria Teresa Bellucci.

Da destra si tenda a rimandare l’idea di un clima disteso ma le cose stanno in tutt’altra maniera. Meloni e Salvini si sono presi a sportellate fino all’inizio della campagna elettorale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.