Peking Duck: i segreti dell’anatra alla pechinese svelati da Suili Zhou

La titolare di MU dimsum racconta come realizzare la ricetta perfetta dell'anatra alla pechinese., Cucina Cinese, Trucchi in Cucina, Canale: Food & Drinks © 2021 Sanpellegrino

Avete mai provato l’anatra alla pechinese? Si tratta di uno dei piatti più pregiati della cucina cinese, un vero testimone gastronomico della storia imperiale che diventa attuale.

Anatra alla pechinese: cenni storici

In Cina la Peking duck laccata al miele è stata infatti per molti secoli un piatto che si mangiava nell’ambito della corte imperiale. Il suo consumo iniziò ad essere più diffuso, pur comunque tra le classi più benestanti di Pechino, grazie ad alcuni ristoranti, di solito aperti da cuochi che avevano prestato servizio a corte. 

Quando, nel 1864, Yang Quanren introdusse un metodo di cottura più rapito ed efficiente di quello tradizionale nel suo ristorante Quanjude, questa ricetta cominciò rapidamente a diffondersi dapprima nel Paese e poi in tutto il mondo.

Peking duck: la ricetta

Come si cucina l’anatra alla pechinese? Si tratta certamente di una ricetta che possono tentare di affrontare cuochi esperti e, anche in questo caso, non è detto che il risultato finale sia ottimale. 

Qui puoi trovare la ricetta dell’anatra alla pechinese classica.

Abbiamo chiesto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.