Pastiglie freno: come e perchè si consumano o si rovinano presto?
Tra i tanti elementi delle nostre vetture sui i quali è necessario intervenire per una corretta manutenzione le pastiglie freno (anche conosciute come “guarnizioni d’usura” tra gli addetti ai lavori) sono in cima alla lista. Vibrazioni, scricchiolii o scarsa potenza infatti, contrariamente a quanto in molti pensano, non sono addebitabili esclusivamente alle pastiglie da cambiare. Per analizzare meglio i problemi alle pastiglie dei freni vediamo effettivamente cosa succede quando si frena.
Aggiornamento del 18 dicembre 2024: contenuti più recenti e utili per i lettori
COME SONO FATTE LE PASTIGLIE FRENI
Le pastiglie freno sono realizzate da 5 elementi funzionali diversi:
L’elemento principale è la miscela di materiale d’attrito composta generalmente da una ventina di componenti (a volte anche più 30) tra cui oltre alle fibre con resina troviamo elementi ceramici, abrasivi di vario genere e diversi tipi di grafite (che svolge un ruolo lubrificante e secondariamente antivibrazione). Per motivi legali, invece, dalle formulazioni stanno progressivamente sparendo il rame (che a suo tempo aveva sostituito l’amianto come isolante termico) e l’antimonio. Al di sotto dello strato d’attrito, all’interno della pastiglia, si trova
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER