I funzionari del CDC lanciano un allarme sull’aumento dei casi di parvovirus B19 negli Stati Uniti. Virus altamente contagioso che causa la quinta malattia, che colpisce principalmente bambini e donne incinte. Non sono disponibili trattamenti o vaccini specifici. Concentrarsi sulla gestione dei sintomi e sulla prevenzione.
È il virus dietro la eruzione cutanea delle guance schiaffeggiate comunemente vista nei bambini. (Yevhen Prozhyrko/Shutterstock.com)
I funzionari dei CDC hanno recentemente emesso un avviso riguardante l’aumento dei casi di parvovirus B19 negli Stati Uniti, un virus respiratorio altamente contagioso. Il parvovirus B19 è un virus stagionale che colpisce esclusivamente gli esseri umani, noto per causare la quinta malattia o sindrome delle guance rosse. Si trasmette facilmente attraverso goccioline respiratorie, come quelle prodotte da tosse e starnuti. È diffuso, con circa la metà degli adulti che sviluppano anticorpi entro i 20 anni e il 70% entro i 40 anni. Tuttavia, coloro che lavorano con bambini hanno un rischio maggiore di infezione.
Pur non essendo oggetto di sorveglianza di routine da parte dei CDC, segnalazioni da laboratori commerciali e medici indicano un
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/26/parvovirus-b19-a-contagious-respiratory-virus-0091142
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

