Paralimpiadi in Arena: la storia di Gianni Falcone e il paradosso delle barriere architettoniche a Verona

Date:

Il 6 marzo 2026 si terrà all’Arena di Verona la cerimonia di apertura della XIV edizione delle Paralimpiadi invernali. L’intento sarebbe di conferire alla manifestazione una visibilità mediatica al pari dei grandi eventi artistici, ospitati da questo anfiteatro ammirato in tutto il mondo, da contrapporre ad ogni marginalizzazione della disabilità.

Un nobile messaggio inclusivo che però non ha mai convinto l’icona veronese che per tanti anni si è battuta contro questa situazione di fatto: Gianni Falcone. Nato ad Avellino, viveva a Verona da oltre cinquant’anni, dove è morto nell’ottobre del 2024. La sua autobiografia di padre di figlia diventata disabile a causa di una patologia collegata alla gravidanza (Stazionario sarà lei, Smart Edizioni, Verona 2019), oltre a raccontare una storia, offre uno stile di vita sorretto dall’ironia per conferire leggerezza al dramma e sempre aperto alla relazione con l’altro per fare comunità e sfuggire così alla chiusura di un dolore che si alimenta proprio della solitudine.

Vignettista sagace ed elegante, ha raccontato la storia politica di Verona dal suo particolare punto di vista, collaborando fino alla sua chiusura con il


Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/22/paralimpiadi-arena-barriere-architettoniche-verona-notizie/8289196/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Anche a Pachino è più protetto il pomodoro Igp che i diritti dei lavoratori migranti

Nei primi anni di scuola la geografia mi attraeva solo per i colori delle cartine geografiche affisse nell’aula. Coi compagni si giocava a indovinare senza leggerli i nomi dei Paesi e persino delle capitali. Con gli anni la geografia, quella fatta di strade che si camminano, di un’altra lingua da imparare e soprattutto da gente […] L'articolo Anche a Pachino è più protetto il pomodoro Igp che i diritti dei lavoratori migranti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il Board of Peace è una holding del potere: un colpo di Stato istituzionale che disintegra l’ordine mondiale

Per oltre settant’anni, l’ordine mondiale ha riposato su due pilastri gemelli: il consenso multilaterale delle Nazioni Unite e la stabilità monetaria del dollaro ancorato al sistema di Bretton Woods. Oggi, entrambi stanno andando in frantumi. Mentre l’economia globale si frammenta in blocchi valutari e sanzioni incrociate, l’architettura politica che avrebbe dovuto gestire questa transizione sta […] L'articolo Il Board of Peace è una holding del potere: un colpo di Stato istituzionale che disintegra l’ordine mondiale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Daft Punk, cinque anni di silenzio e nove punti per celebrarli

Oggi, 22 febbraio, sono passati cinque anni da quando i Daft Punk hanno deciso di “farsi esplodere” nel deserto. Quel video intitolato Epilogue sembrava fantascienza e invece era una scelta netta: chiudere. Te lo ricordi? Hanno posto fine alla propria carriera artistica. Non esattamente una cosa da poco, stiamo parlando di un progetto musicale riconosciuto […] L'articolo Daft Punk, cinque anni di silenzio e nove punti per celebrarli proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ricordati di stare bene”, pure la campagna HappyAgeing per la salute va curata

Il titolo della campagna recita “Ricordati di stare bene”, e verrebbe quasi voglia di rispondere “Sì, mo’ me lo segno”, o forse così piacerebbe agli autori e promotori. Purtroppo non è così automatico. La faccenda è parecchio più complicata. Il target sarebbe costituito dalle persone over 65 e fragili, l’obiettivo è di ridurre i rischi […] L'articolo “Ricordati di stare bene”, pure la campagna HappyAgeing per la salute va curata proviene da Il Fatto Quotidiano.

Olimpiadi, oggi la cerimonia di chiusura all’Arena di Verona: orario, dove vederla, scaletta e tutto quello che c’è da sapere

“Beauty in action”. “Bellezza in azione”. Questo il concept scelto per la cerimonia di chiusura di Milano–Cortina 2026. Teatro dell’evento conclusivo dei Giochi Olimpici italiani – i terzi dopo Cortina 1956 e Torino 2006 – sarà l’Arena di Verona, per l’occasione rinominata come Verona Olympic Arena, sintesi tra l’anima urbana e quella alpina dei Giochi. […] L'articolo Olimpiadi, oggi la cerimonia di chiusura all’Arena di Verona: orario, dove vederla, scaletta e tutto quello che c’è da sapere proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.