Paracetamol Challenge, altra folle sfida su TikTok: chi resta più a lungo in ospedale vince, l’allarme dal Belgio
La “Paracetamol Challenge” è una pericolosa sfida che, partita dagli Usa, circola ora anche in Europa su TikTok, mettendo a rischio la salute dei più giovani. A lanciare l’allarme è il Centro antiveleni del Belgio
La “Paracetamol Challenge” è una pericolosa sfida che circola da anni, originariamente negli Stati Uniti, e che ora si è diffusa anche in Europa. Questa pratica, che ha preso piede su piattaforme come TikTok, vede principalmente adolescenti sfidarsi ad assumere dosi elevate di paracetamolo per testare la propria resistenza. A vincere la sfida è chi riesce a rimanere più a lungo in ospedale.
La situazione ha destato preoccupazione tra le autorità sanitarie di diversi Paesi, in particolare in Belgio dove il Belgisch Antigifcentrum (Centro di Controllo Antiveleni) ha recentemente lanciato un allarme riguardo ai gravi rischi associati a questa challenge.
Gli esperti hanno sottolineato che l’assunzione di dosi elevate di paracetamolo può causare danni epatici irreversibili, insufficienza renale e, nei casi più estremi, la morte.
La questione è stata anche discussa al Parlamento della Fédération Wallonie-Bruxelles, dove Yves Coppieters ha chiesto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER