Pane della nonna: si prepara con l’uvetta ed è straordinario
Il pane della nonna è un lievitato completamente tempestato di uvetta, soffice all’interno e croccante esternamente, dal sapore dolce, ma non troppo.
Pane della nonna: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Possiamo godercelo a colazione o a merenda, da solo o farcito con un velo di marmellata.
Pubblicità
È spettacolare. Realizzarlo non è affatto difficile, ma dobbiamo pazientare e lasciar riposare l’impasto osservando i tempi indicati. Deve idratarsi e crescere a dismisura per una resa da manuale.
Poco prima di cuocerlo, poi, dovremo spennellarlo con il burro e cospargerlo con lo zucchero semolato. Questo passaggio ci garantirà una crosticina invitante e appagante, assolutamente irresistibile e un gusto straordinario.
Una volta pronto, si conserva per 5 giorni, ben protetto dalla pellicola alimentare.
Pubblicità
Che ne dite di sperimentare insieme questa ricettina sfiziosa da gustare in famiglia?
Pane della nonna: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorre:
Pubblicità
180 gr di farina Manitoba170 gr di farina 00120 ml di latte60 ml di acqua tiepida25 gr di zucchero semolato20 ml di olio extravergine d’oliva6 gr di lievito di birra frescoun pizzicotto di sale100 gr di uvettaper la copertura:50 gr di zucchero50 gr di burro.Il procedimento
Mettiamo l’uvetta in una terrina, aggiungiamo acqua calda, ma non bollente, e facciamola rinvenire per una decina di minuti.
Sciogliamo il sale nell’olio, mescolando
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pane-della-nonna-si-prepara-con-luvetta-ed-e-straordinario/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER