Pandolce genovese: la ricetta tradizionale di Natale
Pandolce genovese: la ricetta tradizionale di Natale A Natale, regione che vai, dessert che trovi e in Liguria regna sovrano il pandolce genovese. La sua fama ha negli anni avuto un’eco così risonante da aver travalicato le Alpi prima, la Manica poi, per approdare nel Regno Unito, dove è conosciuto con il nome di Genoa […]
L'articolo Pandolce genovese: la ricetta tradizionale di Natale proviene da Pane e Mortadella.
Pandolce genovese: la ricetta tradizionale di Natale
A Natale, regione che vai, dessert che trovi e in Liguria regna sovrano il pandolce genovese.
La sua fama ha negli anni avuto un’eco così risonante da aver travalicato le Alpi prima, la Manica poi, per approdare nel Regno Unito, dove è conosciuto con il nome di Genoa Cake e si trova, tutto l’anno, sui cabaret dei brunch domenicali.
La ricetta è antica e pare risalga al XVI secolo quando Genova era la Superba tra tutte le repubbliche Marinare italiane. Si narra che Andrea Doria, ammiraglio d’eccellenza e doge della città, lo fece preparare per esportarlo e divulgare le ricchezze della sua terra. Il taglio del dolce era privilegio dell’anziano di famiglia che lo spartiva, ma conservava due fette appositamente.
Una veniva offerta ai mendicanti, l’altra veniva conservata il 3 febbraio in onore di San Biagio, come protezione per la gola.
Ne esistono di due tipi: uno alto e molto lievitato, uno basso e compatto… il mio preferito.
Prepariamolo insieme che sia ben augurante per queste festività, ricco com’è di ingredienti simbolici. Uvetta e pinoli, infatti, ricordano le monetine e un tempo richiamavano ricchezza!
Al lavoro, si comincia!
Pandolce genovese: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
300 gr di farina 00120 gr
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pandolce-genovese-la-ricetta-tradizionale-di-natale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER