
Pallotte Cacio e Ova con Fonduta: buone così non le avevo mai mangiate!
Le pallotte cacio e ova sono una ricetta tradizionale abruzzese e accompagnate da una fonduta al pecorino si trasformano nel più intrigante degli aperitivi.
Pallotte Cacio e Ova con Fonduta: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Si tratta di un piatto della cucina contadina, cosiddetta povera, ma ricca di gusto. È proprio tra i pendii di questa magnifica regione italiana che le massaie, abituate a non sprecare nulla, hanno regalato nuova vita al pane stantio! Già, perché queste pallotte sono a base di pane vecchio, raffermo e duro, che una volta ammollato si presta ad essere la base ideale per un impasto super saporito.
Pubblicità
Stuzzicanti e sfiziose, faranno la gioia di grandi e piccini e ci permetteranno di stupire i nostri amici con la semplicità e la genuinità degli ingredienti di campagna!
Pallotte Cacio e Ova con Fonduta: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
per le pallotte:250 gr di pane raffermo210 gr di pecorino romano grattugiato3 uova150 ml di latteq.b. di sale1 pizzico di pepeun ciuffetto di prezzemolo tritatoolio di semi di arachidi per friggereper la fonduta:100 gr di pecorino romano grattugiato190 ml di panna1 pizzico di pepe.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Pubblicità
Iniziamo occupandoci del pane raffermo: eliminiamo la crosta, se presente, poi riduciamolo a tocchetti.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pallotte-cacio-e-ova-con-fonduta-buone-cosi-non-le-avevo-mai-mangiate/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER