
Orban si schiera a favore della sovranità di Kiev. Cosa vuole in cambio?
Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, è intervenuto sabato alla riunione dell’Internazionale Cristiano-Democratica, affermando, tra le altre cose, che “l’Europa è unita nei suoi obiettivi, il più importante è che la Russia non rappresenti una minaccia per la sicurezza dell’Europa, e per questo abbiamo bisogno di un’Ucraina sovrana”. È la prima volta che il leader […]
Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, è intervenuto sabato alla riunione dell’Internazionale Cristiano-Democratica, affermando, tra le altre cose, che “l’Europa è unita nei suoi obiettivi, il più importante è che la Russia non rappresenti una minaccia per la sicurezza dell’Europa, e per questo abbiamo bisogno di un’Ucraina sovrana”.
È la prima volta che il leader ungherese si esprime in maniera così netta riguardo al conflitto in Ucraina. Soprattutto, l’affermazione si discosta dalla linea filo-russa che il governo ha adottato sinora, ad esempio impedendo di adottare un pacchetto europeo di aiuti a Kiev da diciotto miliardi.
È possibile leggere la mossa nell’ottica del braccio di ferro tra il governo ungherese e le istituzioni di Bruxelles, in particolare la Commissione Europea. Al contrario di quanto pronosticato da molti, incluso chi scrive, l’organo presieduto da Ursula von der Leyen non ha ceduto al ricatto di Orban, che puntava a ricevere i fondi europei congelati in cambio della rimozione del veto ungherese su aiuti all’Ucraina e altre questioni.
Viceversa, Bruxelles ha mantenuto la linea ferma e ha imposto che i fondi
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/orban-ucraina-sovrana/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER