Un’indagine del Salvagente rivela che molte olive nere in commercio non sono scure per maturazione naturale, ma si tratta di olive verdi trattate con coloranti chimici
Quando pensiamo alle olive nere, spesso immaginiamo di trovarci di fronte a delle olive al naturale, semplicemente più mature. Un’indagine condotta dal Salvagente ha rivelato (o meglio confermato) che la realtà è ben diversa: la gran parte delle olive nere in commercio sono trattate con coloranti chimici.
Questo significa che molti dei barattoli che troviamo sugli scaffali dei supermercati contengono olive verdi artificialmente scurite e non, come potremmo pensare, olive nere maturate sull’albero. Di fatto, dunque, la maggior parte delle olive nere che troviamo nei supermercati vengono raccolte ancora verdi e poi trattate chimicamente per ottenere il caratteristico colore scuro.
In realtà, non è nulla di nuovo, almeno per i consumatori più attenti. Già in un precedente articolo vi avevamo parlato di un test condotto nel 2015 dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) che esaminò 15 confezioni di olive nere, comprese quelle vendute nei negozi biologici.
I risultati rivelarono che 12
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/olive-nere-colorante-indagine-salvagente/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

