Olive in salamoia: si preparano in 3 passaggi e sono top
Le olive in salamoia sono un grande classico, sempre presente nelle cucine italiane.
È una conserva dalle origini antiche grazie alla quale i nostri avi potevano gustare olive tutto l’anno, non solo in stagione.
Oggi sono amatissime come aperitivo, nelle insalate, sulla pizza, sulla focaccia, con un tagliere di formaggi e in mille e più ricette, perché aggiungono un tocco speciale.
Capita spesso di acquistarle, ma realizzarle in casa non è affatto difficile! Possiamo provarci insieme.
Il procedimento è piuttosto lungo e prevede numerosi riposi. In totale servono 3 mesi circa per arrivare alla terza salamoia, quella di mantenimento, e altri 3 mesi perché le olive disperdano il loro sapore amarognolo e si trasformino in gradevolissimi bocconcini.
Non preoccupiamoci poi, se all’apertura del nostro barattolo notassimo una pellicola biancastra. È del tutto normale, dal momento che non utilizzeremo additivi chimici. Basterà toglierla con un cucchiaio prima di goderci il nostro snack.
Olive in salamoia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
q.b. di olive verdiper la prima salamoia:100 gr di sale per 1 lt di acquaper la seconda salamoia:120 gr di sale per 1 lt di acquaper la terza salamoia:60 gr di sale per 1 lt di acqua.La fase preliminare
Procuriamoci delle belle olive verdi biologiche e facciamo un
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/olive-in-salamoia-si-preparano-in-3-passaggi-e-sono-top/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER