Olio extravergine: non sempre lo è davvero, i risultati del nuovo test su 20 marche (tra cui Carapelli, Monini e Lidl)

Un nuovo test condotto in Francia dal mensile Que Choisir torna su un tema che abbiamo spesso affrontato: la qualità dell’olio extravergine di oliva disponibile sul mercato. Anche questa volta, l’indagine ha evidenziato risultati preoccupanti, mettendo in luce un legame diretto con gli effetti del riscaldamento globale, che influenzano sia il prezzo dell’olio sia la...

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Un nuovo test condotto su 20 oli d’oliva ha evidenziato risultati particolarmente deludenti: la qualità di tre quarti dei campioni analizzati non era sufficiente a giustificare l’etichetta “extravergine” riportata sulle bottiglie

Francesca Biagioli

1 Luglio 2025

Un nuovo test condotto in Francia dal mensile Que Choisir torna su un tema che abbiamo spesso affrontato: la qualità dell’olio extravergine di oliva disponibile sul mercato. Anche questa volta, l’indagine ha evidenziato risultati preoccupanti, mettendo in luce un legame diretto con gli effetti del riscaldamento globale, che influenzano sia il prezzo dell’olio sia la sua qualità (a volte scarsa). Vediamo cosa è emerso dall’analisi di 20 campioni, tra cui anche alcuni marchi noti in Italia.

Negli ultimi anni il bacino del Mediterraneo ha sofferto una siccità senza precedenti: il 2022 e il 2023 sono stati segnati da una scarsità d’acqua che ha messo in difficoltà la coltivazione delle olive, compromettendo così la qualità dell’olio prodotto. I principali Paesi produttori come Spagna, Italia,


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