Olio al basilico: ottimo come condimento, divino come rimedio naturale!
Olio al basilico per condire, per curare Abbiamo tutte una piantina di basilico (qui trovate tutte le sue caratteristiche), in cucina, in balcone o in giardino e quando arriva il momento di cimarlo, il pensiero va subito a come non sprecare le foglie e i fiori. Prepariamo vasetti di pesto, lo utilizziamo per aromatizzare le […]
L'articolo Olio al basilico: ottimo come condimento, divino come rimedio naturale! proviene da Pane e Mortadella.
Olio al basilico per condire, per curare
Abbiamo tutte una piantina di basilico (qui trovate tutte le sue caratteristiche), in cucina, in balcone o in giardino e quando arriva il momento di cimarlo, il pensiero va subito a come non sprecare le foglie e i fiori.
Prepariamo vasetti di pesto, lo utilizziamo per aromatizzare le ricette, ma ne resta sempre in avanzo.
Sapete cosa preparava mia nonna? Un olio speciale e utilizzava, non solo le foglie, anche le infiorescenze.
Sì, avete capito bene, quei fiorellini bianchi che normalmente ignoriamo, anzi “potiamo” per rendere più vigoroso il nostro basilico, sono molto preziosi. Contengono, infatti, le sementi per le nuove piantine.
Scegliamo la più bella e lasciamola sulla pianta, deve seccare naturalmente. Solo così i semi, ricadendo sul terreno troveranno modo di rispuntare. Infatti, hanno “memoria”! Nel loro DNA sono impresse le informazioni per adattarsi all’ambiente da cui provengono e crescere rigogliose.
Olio al basilico: proprietà e benefici
Ma le sorprese non finiscono qui! Quello che otteneva non era un semplice condimento profumato e aromatico per arricchire i suoi piatti, ma anche un rimedio naturale utilissimo.
Se aggiunto
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/olio-al-basilico-ottimo-come-condimento-divino-come-rimedio-naturale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER