HomeFoodOleolito e unguento di piantaggine: l’antica ricetta della mia nonna

Oleolito e unguento di piantaggine: l’antica ricetta della mia nonna

Oleolito di piantaggine: l’antica ricetta della mia nonna

L’oleolito di piantaggine è uno di quei rimedi naturali che mia nonna teneva sempre nell’armadietto della sua personale “farmacia”. Lo ricordo benissimo, era in legno massello, una piccola credenzina con le tendine realizzate da lei ad uncinetto. Era in corridoio, in bella vista, ma poteva aprirla solo lei. In ordine alfabetico aveva riposto tante piccole bottiglie, tutte etichettate con il nome della pianta da cui li aveva preparati.

Quello di piantaggine tornava utile in moltissime occasioni.

Lo frizionava sulla pelle quando mi pungeva una vespa, un’ape, un calabrone o un ragno. Lo applicava sulle scottature, sui tagli, sulle ferite per velocizzare la cicatrizzazione. Lo massaggiava sui talloni screpolati e sulle ragadi alle mani, in inverno.

Oppure, lo aggiungeva ad una tisana calda per calmare la tosse, sciogliere il catarro e curare la sinusite. Lo utilizzava anche per gli attacchi di dissenteria o per guarire la cistite.

Insomma, non poteva mancare.

Per quanto riguarda l’unguento è ottimo per le infezioni della pelle, per punture di insetti, psoriasi ed eczemi ed anche come antirughe. Usato su piccole ferite è un


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/oleolito-e-unguento-di-piantaggine-lantica-ricetta-della-mia-nonna/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments