Nuova eruzione sul Sole: esploso filamento magnetico lungo 200mila km

Nuova eruzione sul Sole: esploso filamento magnetico lungo 200mila kmmeteoweb.eu

MeteoWeb

Mentre prosegue intensa l’attività della macchia solare AR3112, pronta a generare potenti brillamenti diretti verso la Terra (i previsori NOAA stimano oggi una probabilità del 65% di flare classe M e del 30% di flare classe X, sulla nostra stella è stato anche avvistato un filamento magnetico.

Un filamento magnetico sul Sole

Ieri, 4 ottobre, un filamento magnetico lungo 200mila km è esploso nell’emisfero meridionale del Sole. Scattato come un elastico, ha scagliato parte di sé nello Spazio:

Il prodotto dell’esplosione potrebbe essere diretto verso la Terra. I coronografi SOHO hanno osservato accenni di un’espulsione di massa coronale (CME) emergere dal sito dell’esplosione. I dati aggiornati dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

Che cos’è un filamento

I filamenti sono lunghe strutture sottili che si estendono sulla superficie della stella, regioni di gas molto densi e “freddi” che si formano a causa degli intensi campi magnetici solari e appaiono scure proprio perché sono più fredde delle regioni circostanti.
Queste particolari strutture molto allungate occasionalmente possono provocare anche eruzioni di materiale solare nello Spazio.

Cos’è un’espulsione di massa coronale

Un’espulsione di massa coronale (CME, acronimo dell’inglese coronal mass ejection) è un’espulsione di materiale dalla corona solare. Il materiale espulso, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni: quando questa nube raggiunge la Terra può disturbare la sua magnetosfera.

Cos’è una tempesta geomagnetica

Quando sul Sole si verificano fenomeni di attività improvvisa e violenta, come i brillamenti, vengono emesse grandi quantità di particelle ad alta energia che viaggiano velocemente nello Spazio, a volte scagliate in direzione della Terra: questa corrente di particelle viene frenata e deviata dal campo magnetico terrestre, che a sua volta ne viene disturbato e distorto.
Quando avviene questo “impatto” la magnetosfera terrestre (la regione attorno alla Terra pervasa dall’azione del suo campo magnetico) subisce un forte

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.