Notte di Santa Lucia con le Geminidi, le stelle cadenti più belle d’inverno, prepariamo i desideri!

Prepariamo una lunga lista di desideri, perché stanno arrivando le Geminidi, le stelle cadenti più belle d’inverno, paragonate alle famosissime Perseidi di agosto. Non perdiamo il picco, è atteso la notte di Santa Lucia, tra il 12 e il 13 dicembre. Come spiega l’UAI, lo sciame ha un’origine dibattuta, ma è probabile provenga dall’asteroide 3200 Phaeton...

Alziamo gli occhi al cielo, che, se il tempo sarà clemente, si illuminerà di stelle cadenti, le splendide e attesissime Geminidi. Lo sciame, considerato paragonabile a quello delle famigerate Perseidi di agosto, raggiunge il picco la notte tra il 12 e il 13 dicembre. Prepariamo i desideri!

Canva

Prepariamo una lunga lista di desideri, perché stanno arrivando le Geminidi, le stelle cadenti più belle d’inverno, paragonate alle famosissime Perseidi di agosto. Non perdiamo il picco, è atteso la notte di Santa Lucia, tra il 12 e il 13 dicembre.

Come spiega l’UAI, lo sciame ha un’origine dibattuta, ma è probabile provenga dall’asteroide 3200 Phaeton che potrebbe essere un nucleo cometario estinto. Mostra tassi orari sostenuti, paragonabili a quelli tipici delle Perseidi di agosto, e le meteore sono in genere luminose, anche se non con grossi bolidi.

geminidi meteore dicembre 2024geminidi meteore dicembre 2024

©Stellarium


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/stelle-cadenti-geminidi-2024/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.