Noi paghiamo, Big Pharma no. Ecco quanti milioni deve all’Italia

Date:

Share:

Roma, 22 set – Le grandi case farmaceutiche internazionali, altrimenti definite Big Pharma, hanno un grosso debito con lo Stato italiano.
Già, proprio quei colossi che hanno incrementato in modo vertiginoso il loro fatturato con l’avvento del Covid e da cui acquistiamo farmaci e vaccini, devono ancora versare all’Italia centinaia di milioni di euro.
A rivelarlo è l’Aifa (Agenzia italiana per il farmaco), che per la prima volta ha pubblicato sul proprio sito i numeri del cosiddetto payback farmaceutico, con la lista dei “versamenti effettuati per il ripiano della spesa farmaceutica per acquisti diretti per l’anno 2019”. Parliamo quindi dell’anno precedente l’inizio della pandemia, ma sono debiti ancora esistenti perché Aifa ha effettuato “una ricognizione dei versamenti delle aziende farmaceutiche alla data del 30 giugno 2021 sulla base delle attestazioni di pagamento pervenute”.

Big Pharma deve all’Italia 604 milioni

Nella nota di Aifa di presentazione al rapporto in questione si legge che “su un totale di 156 aziende farmaceutiche (codici SIS) – destinatarie dell’onere di ripiano – è emerso che, a fronte di un importo complessivo di ripiano per l’anno 2019 pari a euro 1.361.431.242,46 risulta versato l’importo di euro 757.226.116,07, corrispondente al 56% del totale richiesto”. Traduzione lampo: nelle casse dello Stato italiano Big Pharma deve ancora versare 604 milioni di euro, pari al 44% del totale dovuto.
Qualche esempio emblematico di debitori? La multinazionale svizzera Novartis e la belga Janssen devono ancora pagare l’intero importo dovuto, la prima di 139 milioni, la seconda di 74 milioni di euro. Mentre il colosso statunitense Pfizer ha pagato soltanto il 66% dell’importo dovuto, poco meno di 47 milioni su 70. E un altro colosso americano, Bristolmyers Squibb, deve all’Italia 57 milioni. Un esempio “virtuoso” è invece quello di un’altra casa farmaceutica svizzera, la Roche, che ha pagato l’intero importo dovuto: 110 milioni.
Nell’allegato reso pubblico da Aifa si può leggere “il dettaglio dei versamenti effettuati da parte di ognuna azienda farmaceutica (codice SIS) ordinate per importo dovuto”.
Fonte: Il Primato Nazionale

━ more like this

Regione Lazio, 24 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione dei luoghi della cultura

La Regione Lazio prosegue il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale con un nuovo Piano di interventi straordinari dedicato a spazi e strutture...

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.