Nika Shakarami, uccisa un’altra ragazza iraniana. Trovata dopo 10 giorni con segni di tortura

Nika Shakarami, uccisa un'altra ragazza iraniana. Trovata dopo 10 giorni con segni di torturailfattoquotidiano.it

Una ragazza di sedici anni, Nika Shakarami, è stata trovata morta dopo aver partecipato alle proteste. Il corpo della sedicenne di Khorramabad, nell’ovest dell’Iran, sarebbe stato “rubato” dalle forze di sicurezza e sepolto in un villaggio vicino all’insaputa della sua famiglia. Nika era scomparsa da circa 10 giorni dopo aver preso parte a una delle tante proteste tenutesi in tutto il Paese in seguito alla morte di Mahsa Amini.

Leggi Anche Alessia Piperno, mobilitazione internazionale per liberare l’italiana in carcere in Iran. Il padre: “Preoccupati, situazione non buona”

Sua zia, Atash Shahkarami, ha detto alla BBC che Nika è stata sentita l’ultima volta dai suoi amici e aveva detto che era stata inseguita dalle forze di sicurezza a Teheran. La famiglia per ben tre volte era andata nella prigione dove pensavano fosse stata portata ma gli era stato risposto che non era lì. Nel frattempo i suoi social sono stati cancellati.

Non si sa dove sia stata la ragazza per tutti questi giorni. “Quando siamo andati a identificarla – ha raccontato la donna alla BBC – non ci hanno permesso di vedere il suo corpo, solo il suo viso per alcuni secondi”. Una volta recuperato il cadavere, la famiglia ha trovato evidenti segni di stupro, violenze e torture: sul corpo della giovane c’erano suture, cuciture fatte a mano, e gli organi interni erano stati rimossi.

Domenica la sua famiglia l’ha trasferita nella loro città natale, Khorramabad, nella parte occidentale del paese, per farle il funerale. Ma il corpo della ragazza è stato rubato e poi sepolto dalle forze di sicurezza in un villaggio a 40 minuti di distanza, all’insaputa della famiglia. Dopo aver appreso la notizia della morte di Nika, sua zia Atash ha pubblicato

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.