Negli Stati Uniti si sta diffondendo una supertermite, ibrido di due specie tra le più distruttive al mondo

Due delle specie di termiti più distruttive al mondo si stanno diffondendo negli Stati Uniti, ma non è tutto, perché da loro sta nascendo un ibrido, una supertermite che fa davvero paura ad ambiente ed ecosistemi. La conferma arriva a valle di uno studio dell’Istituto di Scienze Alimentari e Agrarie dell’Università della Florida (Usa). I...

Negli Usa si stanno diffondendo due specie di termiti tra le più distruttive al mondo, ma non solo: da loro sta nascendo un ibrido, una supertermite che fa davvero paura ad ambiente ed ecosistemi. La conferma arriva a valle di uno studio dell’Istituto di Scienze Alimentari e Agrarie dell’Università della Florida (Usa)

Roberta De Carolis

1 Giugno 2025

©Proceedings of the Royal Society B

Due delle specie di termiti più distruttive al mondo si stanno diffondendo negli Stati Uniti, ma non è tutto, perché da loro sta nascendo un ibrido, una supertermite che fa davvero paura ad ambiente ed ecosistemi. La conferma arriva a valle di uno studio dell’Istituto di Scienze Alimentari e Agrarie dell’Università della Florida (Usa).

I ricercatori hanno purtroppo confermato che colonie di termiti ibride si sono stabilite nel sud della Florida: le termiti invasive di Formosa e le termiti sotterranee asiatiche, infatti, non solo coesistono negli ambienti urbani, ma si riproducono anche tra loro.

Le prime osservazioni sospette

Circa 10


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/natura/supertermite-ibrida-florida/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.