Nasce un frutteto solidale in Emilia Romagna come simbolo di rinascita dopo le alluvioni (grazie ai Green Heroes)
La regione Emilia-Romagna, colpita duramente dalle alluvioni, riparte da nuovo progetto: stiamo parlando di un frutteto solidale, sorto come simbolo di rinascita, di ripartenza e di resistenza. Il frutteto è il risultato dell’impegno congiunto della Cooperativa L’Orto di Minerbio, realtà che da oltre quarant’anni lavora con dedizione nell’ambito dell’agricoltura biologica e dell’inclusione di persone con disabilità, e della rete dei Green Heroes, guidata da Kyoto Club e Alessandro Gassmann.
Negli ultimi due anni l’Emilia-Romagna ha dovuto affrontare ben quattro episodi di alluvioni devastanti, culminati nella drammatica esondazione del maggio 2023, con danni stimati in 8,5 miliardi di euro.
L’autunno 2024 ha poi aggravato la situazione con nuove piogge torrenziali, che hanno causato ulteriori esondazioni, ed è in un simile contesto, la Cooperativa L’Orto ha subito ingenti danni: gli orti sociali e le strutture della cooperativa sono stati invasi dalle acque, lasciando distrutto ciò che per anni aveva rappresentato un rifugio ed uno spazio di inclusione.
L’appello della Cooperativa L’Orto ha trovato una risposta immediata e solidale nella rete dei Green Heroes, composta da quasi duecento realtà virtuose
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER