
Multivitaminici: studio su oltre 5000 persone conferma gli effetti benefici inaspettati sulla memoria
Il declino cognitivo è tra i principali problemi di salute per la maggior parte degli anziani e un supplemento quotidiano di multivitaminici ha il potenziale cper rallentare l’invecchiamento cognitivo. Prendendo in esame tutte 5.203 persone insieme, i ricercatori hanno affermato che l’assunzione di multivitaminici sembra rallentare l’invecchiamento cognitivo dell’equivalente di due anni in media, rispetto...
Secondo una recente ricerca, assumere multivitaminici può aiutare a contrastare l’avanzare della demenza e di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Il declino cognitivo è tra i principali problemi di salute per la maggior parte degli anziani e un supplemento quotidiano di multivitaminici ha il potenziale cper rallentare l’invecchiamento cognitivo.
Prendendo in esame tutte 5.203 persone insieme, i ricercatori hanno affermato che l’assunzione di multivitaminici sembra rallentare l’invecchiamento cognitivo dell’equivalente di due anni in media, rispetto all’assunzione di placebo.
Sebbene il nuovo studio non sia sufficiente per dimostrare causa ed effetto diretti, è abbastanza ampio da dimostrare che alcuni integratori possono offrire importanti benefici per la salute, qualcosa che la ricerca precedente non ha realmente dimostrato.
Lo studio
Un’analisi su oltre 5.000 persone suggerisce che i multivitaminici proteggono le nostre facoltà mentali mentre invecchiamo, aumentando la possibilità che dosi giornaliere di questi integratori possano aiutare a proteggerci da malattie come l’Alzheimer.
I ricercatori, guidati da un team del Mass General Brigham, hanno eseguito test cognitivi su 573 partecipanti di età superiore ai 60 anni nel corso di due
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER