Monte Adams: Risveglio del gigante addormentato

Il Monte Adams, vulcano attivo in Washington, mostra segnali di risveglio con aumento sismico. Esperti monitorano per possibile eruzione.

Monte Adams: Risveglio del gigante addormentato – Scienze Notizie

Il Monte Adams, il più grande vulcano attivo dello stato di Washington, ha recentemente mostrato un aumento delle attività sismiche, attirando l’attenzione degli esperti del Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS). Dopo millenni di silenzio, il gigante addormentato sembra dare segnali di risveglio, spingendo gli ufficiali a installare stazioni sismiche temporanee per monitorare da vicino la situazione e valutare il rischio di un’eruzione imminente.

Pur essendo il secondo vulcano più alto rispetto al Monte Rainier, il Monte Adams primeggia per estensione e volume tra i vulcani dello stato di Washington. L’ultima eruzione risale a circa 3.800-7.600 anni fa, un periodo in cui l’umanità si trovava ancora nell’Età della Pietra, come riportato dall’USGS.

Da quando gli scienziati hanno iniziato a monitorare il vulcano nel 1982, si sono verificati terremoti con una frequenza di circa uno ogni due o tre anni. Tuttavia, nel mese di settembre, l’Osservatorio dei Vulcani delle Cascate (CVO) e la Rete Sismica del Nordovest del Pacifico (PNSN) hanno registrato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/11/monte-adams-risveglio-del-gigante-addormentato-0094806


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.