Mistero della migrazione a 3.000 metri: il caso del piviere grigio

Un piviere grigio dotato di tag GPS viene predato a 3.000 metri di altitudine da un falco pellegrino. Il mistero della migrazione a quote estreme svelato.

Mistero della migrazione a 3.000 metri: il caso del piviere grigio – Scienze Notizie

Un piviere grigio è stato trovato morto a 3.000 metri di altitudine lungo la costa del Mare dei Wadden nei Paesi Bassi. Questo uccello, appartenente alla specie Pluvialis squatarola, era parte di un gruppo di otto piovanelli che erano stati tutti dotati di un tag GPS a gennaio 2023. I ricercatori stavano studiando la migrazione di questi uccelli per comprendere meglio il motivo per cui volano a così alte altitudini, ipotizzando che potesse essere una strategia per evitare predatori durante il viaggio.

Il primo indizio significativo nel caso è emerso quando uno degli uccelli etichettati ha improvvisamente interrotto il suo volo migratorio alle 21:58 del 27 maggio 2023, 25 minuti dopo il tramonto. Il tag GPS ha registrato un brusco calo di altitudine fino a 2.882 metri sopra il suolo, segnalando un comportamento anomalo rispetto ai dati precedenti.

Successivamente, il tag è stato recuperato dal team insieme ai resti del piviere grigio, che sono stati trovati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/26/mistero-della-migrazione-a-3-000-metri-il-caso-del-piviere-grigio-0095842


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.