Miranda: Il Piccolo Mondo Oceanico di Urano

Miranda, il più piccolo satellite di Urano, potrebbe nascondere un vasto oceano liquido sotto la sua superficie estrema. La scoperta solleva l'interesse per una missione di esplorazione dedicata.

Miranda: Il Piccolo Mondo Oceanico di Urano – Scienze Notizie

Mondi oceanici come Europa attorno a Giove e Encelado attorno a Saturno sono scoperte recenti e affascinanti. Queste lune nascondono, ben al di sotto delle loro croste ghiacciate, un profondo oceano liquido. Altre lune e pianeti nani nascondono anche oceani liquidi sottostanti, e l’ultimo candidato è Miranda, il più piccolo dei cinque satelliti rotondi di Urano.

Miranda potrebbe essere l’oggetto rotondo più piccolo del Sistema Solare, con un diametro di soli 470 chilometri, approssimativamente pari all’area del Texas. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Miranda è un mondo complesso con una superficie tra le più estreme osservate ovunque. Presenta la scogliera più alta del Sistema Solare, Verona Rupes, con un dislivello di circa 20 chilometri, che su Terra sarebbe equivalente a una scogliera alta oltre 270 chilometri.

Le caratteristiche uniche di Miranda hanno suggerito la presenza di un oceano. Le strutture superficiali inserite nei modelli informatici hanno rivelato una geologia enigmatica che sembra meglio corrispondere alla presenza di un vasto oceano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/01/miranda-il-piccolo-mondo-oceanico-di-urano-0096168


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.