Migliaccio di carnevale: il dolce della tradizione napoletana
Carnevale si avvicina e le cucine partenopee sono in fermento per preparare il migliaccio!
Chi lo ha già gustato, sa bene di cosa si tratta e sente l’acquolina salire… Chi ancora non lo conosce, deve assolutamente assaggiarlo. Tutti se ne innamorano al primo morso!
Gli ingredienti sono genuini, semplici da reperire e golosi: latte, semolino, ricotta, uova, burro e zucchero. Profuma di vaniglia e di arancio, ed è magnifico!
La sua consistenza è indescrivibile: pare compatta, ed in effetti lo è al taglio, ma fin dal primo boccone ci accorgeremo che si scioglie in bocca e si trasforma in una crema voluttuosa.
È il dessert della tradizione napoletana e si consuma il martedì grasso, per chiudere in bellezza i giorni della goliardia e prepararsi al periodo quaresimale. Rappresenta forse l’ultimo strappo alla regola, prima della penitenza, dei quaranta giorni di sacrifici che conducono poi alla Pasqua.
E non è fritto, al contrario di molte squisitezze come le chiacchiere, o le graffe, ma cuoce nel forno.
Facile da realizzare, farà la gioia di tutti in famiglia, grandi e piccini, amici e parenti, ma soprattutto la nostra, perché portarlo in tavola ci assicura una grandissima soddisfazione!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Migliaccio: ingredienti e
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/migliaccio-di-carnevale-il-dolce-della-tradizione-napoletana/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER