giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodMerluzzo gratinato: un secondo veloce, perfetto anche a Pasqua

Merluzzo gratinato: un secondo veloce, perfetto anche a Pasqua

Questo merluzzo gratinato, semplice e veloce da realizzare, è un secondo perfetto per i giorni di festa… Pasqua si avvicina e potremmo presentarlo in tavola ai nostri familiari o ai nostri ospiti per conquistarli con un piatto inedito, ma invitante e sempre gradito!

Per prepararlo potremo utilizzare pesce fresco o surgelato. Nel secondo caso, ricordiamoci di scongelarlo in frigorifero prima di utilizzarlo, oppure di passarlo sotto l’acqua fredda del rubinetto. Asciughiamolo benissimo, tamponandolo più e più volte con la carta assorbente prima di procedere.

Si presenta come una sorta di merluzzo in crosta, ma in una crosta sabbiosa e granulosa che otteniamo grazie ad una panatura profumata di prezzemolo. Volendo possiamo aggiungere nel mix di pangrattato anche del pecorino o del parmigiano per un sapore ancora più rotondo e pieno. Se la desideriamo ben compatta, utilizziamo una maggiore quantità di olio, possiamo addirittura raddoppiare la dose. Cuoce in forno, per cui è leggero, ma nutriente e molto molto appagante.

In questa veste festaiola e croccante il merluzzo piacerà davvero a tutti, grandi e piccini.

Scommettiamo? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Merluzzo gratinato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

4 filetti di merluzzo110 g di pangrattatoq.b. di olio extravergine d’oliva1 spicchio di aglio1 ciuffetto di prezzemoloq.b. di


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/merluzzo-gratinato-un-secondo-veloce-perfetto-anche-a-pasqua/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments